Ex broker assicurativo diventa gelataio

Fare soldi (tanti) senza impegnare il proprio tempo? Basta aprire una gelateria negli Usa, anzi meglio una catena di gelaterie. Anzi, meglio ancora la più grande (si spera) catena di gelaterie.

Come si fa, senza esperienza nel campo, né capitali e senza nemmeno fare il gelato? Ce lo spiega Stefano Versace, nuovo guru del gelato mondiale che di gelaterie ne avrà 100 entro il 2021.
«Basta applicare la finanza alla vita reale», dichiara semplicemente. Detto da lui, che viene da un’esperienza di oltre 16 anni in quel campo, sembra facile. Eppure, la sua storia dimostra che è possibile. Vediamo come ha fatto.
Cosa ho imparato dagli anni spesi nel mondo della finanza 
Dopo aver speso, appunto, più di tre lustri nel brokeraggio assicurativo e nella finanza in Italia, si trasferisce per altri cinque in Venezuela, dove conosce un italiano con un buon tenore di vita e moltissimo tempo a disposizione. «Dopo qualche tempo – racconta Versace – mi sono deciso a chiedergli che lavoro facesse. Aveva una gelateria». Tornato in Italia Stefano chiude con il mondo assicurativo, che lo annoiava, e rileva un ristorante a Urbino. «Mi sono reso conto che con il mio precedente lavoro non lasciavo nulla, avevo bisogno di qualcosa di concreto da realizzare». In breve tempo ne triplica il fatturato, senza neppure cucinare. «Avevo creato un sistema innovativo: un menu con 80 primi, 40 secondi e 20 contorni senza avere la cucina, era tutto pronto. Servivo da solo 48 persone per volta. Quando sono venuti i Nas per un controllo, non hanno trovato nulla di irregolare, ma mi hanno fatto lo stesso una multa per mancata esposizione del cartello di divieto di fumo».

Il Sole 24 Ore – 3 febbraio 2017